Chi Sono

Vittorio Mattioli psicologo pnl bologna
Vittorio Mattioli

Psicologo esperto in PNL a Bologna

“Il Difficile, non è sapere cosa fare,
…ma farlo.”

Comunicare, penetrare nei profondi meccanismi della psiche, scandagliare i meandri tortuosi dell’inconscio è stato da sempre la mia vocazione, forse fin da quando sono nato, nel novembre del 1962. Correre leggero fra i boschi, respirando l’aria frizzante della primavera; solcare le onde spumeggianti sopra una tavola a vela con il vento fra i capelli; sfidare l’azzurro più profondo del mare ed immergersi sempre più giù…giù dove il blu sembra impenetrabile; lanciarmi nel vuoto in mezzo alle nuvole e sentire che il cuore ha un sobbalzo d’emozione che si trasforma in un grido di gioia finché il mio paracadute non si apre: questa è la mia passione…da sempre, lo sport!

Di sport ne ho praticati un po’ di tutti i generi: atletica leggera, pallamano, karatè, body building, vela, sci, immersioni subacquee, paracadutismo, windsurf, squash, yoga. Sono stato istruttore dei paracadutisti nella “ Folgore “, ho conseguito la patente velica, sono istruttore subacqueo di miscele ad aria e nitrox.

Il mio amore per lo sport si è concretizzato con il conseguimento del diploma all’ISEF nel 1989, con la successiva Laurea in Scienze Motorie e il Master di 1° livello in Metodologia dell’allenamento e fitness, tutto con il massimo dei voti.

Ho lavorato nel basket dal 1990 ed ho visto concretizzarsi tanti sogni.
Sono stato preparatore atletico della Fortitudo e con la mia squadra ho vinto la Coppa Italia, la Supercoppa e il primo storico scudetto, quello del 2000. Nel frattempo sono diventato preparatore fisico della Nazionale italiana di Basket: nel 2003 ho partecipato con la squadra ai campionati europei di Stoccolma, raggiungendo il terzo posto nella selezione per le Olimpiadi.

Nel 2004 ho avuto la gioia di essere fra i tecnici che alle Olimpiadi di Atene hanno portato la nostra nazionale a salire sul podio, vincendo la medaglia d’argento olimpica, medaglia che gelosamente conservo.

Dopo una vita dedicata allo sport, dopo più di 20 anni di studio, di allenamenti sul campo, di contatto quotidiano con decine di atleti, ho capito che ognuno di noi possiede gli strumenti per vincere se ha il coraggio di affrontare le proprie fragilità e trasformare il proprio karma in quello di un vincente…

Parallelamente a questo cammino ho svolto un intenso percorso nell’ambito della psicologia e sono giunto, dopo un lungo tirocinio ed un’intensa esperienza sul campo, ad abilitarmi alla professione di psicologo nel 1998 (iscrizione all’albo 8518 psicologi del Lazio), occupandomi soprattutto di Bioenergetica, PNL, ipnosi Eriksoniana e psicologia analogica.

Vittorio Psicologo a Bologna

…un percorso lungo una vita per il raggiungimento di un traguardo.

Dal 2002 mi occupo di Naturopatia. Ho approfondito l’interazione fra emozioni e sintomi corporei, problematiche fisiche croniche e disagi emotivi e di sviluppare un intervento terapeutico innovativo ed efficace.

Ho ricevuto insegnamenti sul potere curativo delle tecniche sciamaniche e sugli effetti della medicina vibrazionale. Ho praticato e insegnato diverse tecniche di yoga (Hata, Ashtanga) divulgandole nel mondo sportivo.

Da questa esperienza ho appreso i misteriosi codici con cui la parte più profonda dell’inconscio comunica, là dove il nostro nucleo appare più sensibile e percettivo…

Dagli anni ’80 mi occupo degli adattamenti fisici e psichici che il cibo è in grado di indurre. Dalla fine degli anni ’90 ho conosciuto la teoria della Zona del dott. Barry Sears e con essa ho curato il mio asma cronico. Ho conseguito il “ Diet Zone Consultant” di Barry Sears e, nel 2002 e ho aperto a Bologna il primo centro italiano della “ Zona”. Da allora ho partecipato alla divulgazione di questo prezioso strumento in grado di far perdere peso in maniera veloce e duratura e di utilizzare il cibo come potentissimo “farmaco” capace di curare malattie acute e croniche.

Come docente ho lavorato per la F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) ai corsi nazionali di specializzazione per preparatori fisici.

Ho insegnato anche “Aspetti metodologici della teoria della “ Zona” e tecniche di meditazione presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 1998 guido percorsi di crescita personale articolati in corsi della durata di un week end ciascuno:

Comunicazione del corpo
Psicologia analogica (primo e secondo livello)
Autorealizzazione

Dal 2012, il percorso si è arricchito di un nuovo, importantissimo e rivoluzionario step:

Rompi il guscio e riparti da te stesso

E’ al momento in preparazione

“Elementi base di comunicazione persuasiva”
“Tecniche pratiche di meditazione”

Nessun Commento Trovato